GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI – UNESCO ENNA

UNESCO

Diritti umani base per un futuro migliore e di pace duratura al centro dell’incontro all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna. Ad incontrare gli alunni della scuola diretta dalla D.S. Marinella Adamo nella giornata mondiale dei diritti umani, la presidente del Club per I’Unesco di Enna assieme alla Marina Taglialavore, la professoressa Annamaria Bonsangue e la rappresentante del settore giovani Valeria Restuccia.

Alle tre relatrici il compito di spiegare cos’è l’Unesco, di cosa si occupa e gli obiettivi che persegue puntando in particolare sull’ima costruire le basi per garantire la pace e la prosperità dei popoli promuovendo il dialogo interculturale, il rispetto dell’ambiente, la promozione dell’educazione affinché ogni ragazzo o ragazza abbia accesso ad un’istruzione di qualità come diritto una fondamentale e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nel corso dell’incontro si è anche spiegata la ragione storica della Giornata Mondiale dei Diritti Umani con la Dichiarazione universale dei diritti umani voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che stabiliva la prima volta quelli che erano i diritti fondamentali indipendentemente dalla razza. dal colore. dalla religione, dal sesso. dalla lingua o origine sociale o status di nascita degli esseri umani. presentando alcuni degli articoli di maggiore rilievo della Dichiarazione e della Costituzione Italiana. relativi al diritto al matrimonio, alla libertà, alla non violenza.