






Grande soddisfazione e orgoglio per la nostra scuola: il progetto “Testimoni dei Diritti” ha conquistato il Primo premio ex aequo nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Senato della Repubblica, un riconoscimento di altissimo valore educativo e civico.
Il progetto è stato realizzato dagli alunni della classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado – Plesso Garibaldi dell’Istituto Comprensivo “E. DE AMICIS” di Enna, che si sono distinti per impegno, sensibilità e capacità di riflessione sui temi fondamentali dei diritti, della cittadinanza e dei valori democratici sanciti dalla Costituzione italiana. Guidati con competenza e passione dalla Prof.ssa La Porta, gli studenti hanno intrapreso un percorso di 2 anni di approfondimento e rielaborazione che ha saputo coniugare studio, creatività e consapevolezza civica.
Il premio ritirato martedì 3 Febbraio 2026 a Roma, rappresenta non solo un importante traguardo per i ragazzi coinvolti, ma anche un riconoscimento del lavoro educativo svolto dalla scuola nel promuovere la partecipazione attiva, il pensiero critico e il rispetto dei diritti umani.
Un risultato che testimonia come la scuola possa essere un luogo vivo di crescita, dialogo e formazione di cittadini consapevoli. Complimenti agli studenti della 3A Garibaldi e alla Prof.ssa Filippa La Porta, Stefania Mancuso e alla Dirigente Scolastica Marinella Adamo per questo straordinario successo.
0