bulismo

L’Istituto Comprensivo "E. De Amicis" è quotidianamente impegnato a creare nelle classi un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71, si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.

L’Istituto, pertanto, promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica, si apre alle realtà associative e istituzionali del territorio e mira alla costruzione di un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con sé stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. In tal senso, l’adesione al Progetto Generazioni Connesse costituisce un valido supporto alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica

Presso l’Istituto sono previsti le figure dei Referenti Bullismo/Cyberbullismo e il Team Antibullismo.

7febbraio

LOGO BROCHURE

BROCHURE clicca qui

Alunni 1A - "DE SIMONE" Scuola Secondaria - VILLAROSA

LOGO STOP AL BULLISMO

STOP BULLISMO clicca qui

Scuola Primaria 5B "S. PELLICO" - VILLAROSA

LOGO NODO BLU

IL NODO BLU clicca qui

ALUNNI INFANZIA MISTA C "S. PELLICO" - VILLAROSA

CYBERBULLISMO 2022 FUNDRISI

NO AL BULLO clicca qui

ALUNNI INFANZIA FUNDRISI - ENNA

SAFER 2022

L’8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Tale giornata è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Padlet creato dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado

classi 2C GARIBALDI -2S VILLAPRIOLO