AUTISMO

La nostra Scuola, nel rispetto delle "normali specialità" e in particolare di quelle con disturbi delle spettro autistico, ha iniziato ad applicare il metodo ABA (Applied Behavioral Analysis - Analisi Applicata del Comportamento) - in collaborazione con terapisti in "Analisi del Comportamento”.
Con tale metodo si cerca di rendere il processo osservativo il più sistematico possibile, identificando punti di forza e di debolezza, manipolando le variabili ambientali in modo da promuovere l'emergere di comportamenti appropriati e la diminuzione di comportamenti problema.
Il tutto al fine di creare un contesto ricco, motivante e rinforzante per gli alunni autistici, in modo da promuovere e sviluppare occasioni di apprendimento significative per il loro benessere.