Nell’ambito di una pianificazione didattico-formativa che, nel rispetto delle nuove indicazioni, privilegia il senso di cittadinanza attiva e globale, l’attenzione alle innovazioni, la valorizzazione delle diversità e lo scambio di esperienze, la nostra scuola partecipa al Programma Erasmus+, promosso dall’Unione Europea per sostenere l’istruzione, la formazione e lo sviluppo della cittadinanza europea.
All’interno di Erasmus+ sono previste diverse azioni chiave, tra cui le seguenti due, alle quali abbiamo aderito attivamente:
- Azione Chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimento
Questa azione consente al personale scolastico – insegnanti e staff – di partecipare a esperienze formative all’estero, come corsi di aggiornamento, scambi professionali (job shadowing) e attività di formazione. Lo scopo è rafforzare le competenze linguistiche, digitali e metodologiche, con un impatto diretto e positivo sulla didattica. - Azione Chiave 2 (KA2) – Partenariati per la cooperazione
Questa azione promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso progetti comuni. Gli alunni hanno così la possibilità di entrare in contatto con coetanei di altri Paesi, partecipare a scambi culturali, attività didattiche condivise e progetti innovativi, migliorando le competenze linguistiche e digitali, e sviluppando un forte spirito di cittadinanza europea.
Attraverso il programma Erasmus+, l’Istituto Comprensivo E. De Amicis si apre all’Europa, favorendo inclusione, crescita personale e confronto interculturale.
____________________________________________________________________________________________________________
Mobilità a Nîmes (Francia) presso il Collège Révolution
settembre 2023
Mobilità a Belfort (Francia) presso il Collège Arthur Rimbaud
annualità 2024-2025