9 3

"Non incontrerai mai due volti identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste sono cose relative. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi”

(Tahar Ben Jelloun)

La nostra scuola vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.

L’inclusione è uno degli strumenti con cui la scuola contribuisce a rendere effettivi i principi di equità e di uguaglianza della nostra Costituzione e con cui riconosce la centralità e la diversità degli studenti.

Proprio in quest’ottica, l’Istituto promuove l’inclusione come sfondo culturale e valoriale del Piano dell’Offerta Formativa, dei comportamenti professionali di tutto il personale ed anche della corresponsabilità educativa scuola-famiglia-territorio.