“Credo che la musica sia una componente essenziale e irrinunciabile dell’educazione collettiva”

Daniel Barenboim

Nella Scuola secondaria di I grado Plesso Garibaldi è attivo da vari anni il corso ad Indirizzo Musicale.

L’Indirizzo Musicale offre agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale non solo da un punto di vista teorico, ma anche e soprattutto dal punto di vista pratico attraverso lo studio di uno strumento musicale, il cui apprendimento costituisce un’importante opportunità di crescita, favorisce la consapevolezza di sé e lo sviluppo delle capacità cognitive, espressive e comunicative.

Gli alunni iscritti hanno infatti la possibilità di studiare, nel corso del triennio, una delle quattro specialità strumentali

22 2

L’insegnamento di queste discipline musicali è affidato ad insegnanti specializzati che si occupano della formazione individuale di ciascun allievo

DOCENTI STRUMENTO MUSICALE

ELISABETTA.jpg

ELISABETTA RUSSO

(pianoforte)

LUCIO.jpg

LUCIO GIUNTA

(flauto)

FRANCESCO.jpg

FRANCESCO MARASA'

(chitarra)

stefano_termini.jpg

STEFANO TERMINI

(violino)

__________________________________________________________-

Per accedere alla classe ad indirizzo musicale della scuola Secondaria di primo grado, è prevista una prova di ammissione orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola, secondo le Indicazioni Nazionali, per gli alunni che abbiano fatto richiesta all'atto dell'iscrizione.

REGOLAMENTO CORSO INDIRIZZO MUSICALE clicca qui

3 2

GEMELLAGGIO I.C. DE AMICIS ENNA - I.C. BRACCO NAPOLI

MAGGIO 2023

GEMELLAGGIO I.C. DE AMICIS ENNA - I.C. FALCONE TRAPANI

MAGGIO 2022

gemellaggio FILEminimizer

GEMELLAGGIO ENNA-JESI 2018

I.C. "E. DE AMICIS" ENNA - I.C. "FEDERICO II" JESI

premio federico FILEminimizer

PREMIO EUROPA "Eduardo Fontanazza"

MENSIONE SPECIALE "ORCHESTRA DIDATTICA I.C. DE AMICIS - ENNA"

leggi articolo clicca qui

COLONNA WORKSHOP

Il workshop è organizzato dalla Edizioni Curci

calendario eventihttp://www.edizionicurci.it/printed-music/calendar.asp

Orchestra De Amicis 1

Premio “Edoardo Fontanazza”

1 PREMIO - Orchestra Didattica dell’istituto comprensivo De Amicis

Musica, recitazione, videoproiezioni, slogan per i valori dell’Europa unita: è stato tutto questo il doppio appuntamento della Festa dell’Europa e la cerimonia di premiazione del concorso “Edoardo Fontanazza” che la mattina del 9 maggio 2017 al teatro Garibaldi ha richiamato centinaia di studenti della città, decine di insegnanti, capi d’istituto, artisti, tutto lo staff della Settimana federiciana e l’assessore comunale Paolo Di Venti.

La manifestazione, condotta da Maria Renna (referente per le scuole della Settimana federiciana), ha visto anche la presenza delle figlie dell’intellettuale, artista, educatore Edoardo a cui è stato intitolato il premio per le scuole dalla Casa d’Europa, con la quale collabora il Centro studi “Federico II di Svevia” di Enna e che gode del patrocinio di Prefettura e Comune.

Sul podio con il primo premio per gli istituti di primo grado, l’orchestra didattica dell’Istituto Comprensivo "E. De Amicis", formata dagli alunni della classe IIC e IIIC del C.I.M.della scuola secondaria di primo grado e che ha presentato in concorso un concerto di musiche etniche, epico-medievali. La motivazione è la seguente: “L’in-canto della parola che diventa linguaggio musicale è capace di coinvolgere ogni popolo e fondere le diverse espressioni artistiche. L’orchestra didattica con le sue melodie ispira suggestioni evocative di ambienti, immagini, suoni e colori di diverse etnie e di vari momenti storico-culturali”.

L’orchestra, guidata dai docenti di strumento Elisabetta Russo(pianoforte), Francesco Marasà (chitarra), Stefano Termini (violino), Lucio Giunta (Flauto - Direttore e arrangiatore dei brani), si è esibita nel corso della mattinata presso il Teatro Comunale "Garibaldi" di Enna.

Progetto "Orchestrando” - 2017

Istituto Comprensivo "E. De Amicis" Enna

Scuola Secondaria di Primo Grado "G.Leopardi" - Borgoforte.

Orchestra didattica di 120 alunni si esibisce all'inaugurazione del

Palazzetto dello Sport di  Borgo Virgilio (MANTOVA)

________________________________________________________

ORCHESTRA DIDATTICA I.C. "E. DE AMICIS"

I° PREMIO CONCORSO NAZIONALE MUSICALE -VILLAROSA 2016

PROGETTO LEGALITA' Enna-Carmagnola (TO)

CARMAGNOLA 2016 FILEminimizer

A cura:

Istituto Comprensivo "E. De Amicis"

I° Istituto Comprensivo Carmagnola

II° Istituto Comprensivo Carmagnola

S.P.I. Torino

S.P.I. Enna

Comune Carmagnola

Comune Enna

Si ringraziano i Genitori

Concerto di Natale 2015

a cura

Laboratorio musicale T.P. Scuola Primaria  Corso ad Indirizzo Musicale

e la partecipazione delle cantanti Ilaria Millunzi e Carlotta Vetri.

LUNEDI’ 21 DICEMBRE 2015 - ORE 20.00 -Duomo Enna

PREMI CONSEGUITI DURANTE A.S. 2014/15

3 POSTO DELL'ORCHESTRA DIDATTICA DELL' I.C. "E. DE AMICIS"

AL CONCORSO NAZIONALE "GHELAS MUSIC"