organi collegialilogo

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto)
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.

Nel nostro istituto sono attivi il Consiglio d’Isituto (con la Giunta esecutiva), il Collegio dei Docenti, i Consigli di intersezione (nella scuola dell’infanzia), i Consigli di interclasse (nella Scuola primaria) ed i Consigli di classe (nella scuola secondaria).

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Presidente: Nadia Marmo                 Segretario: Vanessa Murgano
Membro di diritto: Dirigente Scolastico Marinella Sebastiana Adamo
Componente docenti: Claudia Fedele, Maria Teresa Giadone, Claudia La Valle, Carmela Leonte, Antonella Passione, Giuseppa M.T. Zaffora, Federica Liuzzo Scorpo
Componente A.T.A.:  Attilio Parisi
Componente genitori: Angela Caruso, Di Pietro Carmela, Elvira Farruggia, Paola Fundrisi, Roberto La Ferla, Maria Laura Nicosia, Daniela Sapone

GIUNTA ESECUTIVA
Presidente: Dirigente Scolastico Marinella Sebastiana Adamo
Membro di diritto: D.S.G.A.  Aurora Algozino

Componente docenti: Giuseppa M.T.Zaffora
Componente A.T.A.: Attilio Parisi
Componente genitori: Roberto La Ferla

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.

COLLEGIO DOCENTI

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente Scolastico . Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE E CLASSE

Composizione

• - Scuola dell'Infanzia: il consiglio di intersezione è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate
    • - Scuola Primaria: Il consiglio di interclasse è composto dai docenti dei gruppi di classe parallele e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate
    • - Scuola secondaria di I grado: è composto dai docenti di ogni singola classe e da quattro rappresentanti dei genitori

Ciascun Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato.

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Inizio pagina