Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento", mette a disposizione delle Istituzioni Scolastiche risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), finalizzate a sostenere azioni volte al potenziamento e al miglioramento, strutturale e qualitativo, delle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale.
Nella pagina è possibile visionare i documenti relativi ai progetti PON che sono stati presentati dall’Istituto Comprensivo, i relativi finanziamenti e la destinazione delle risorse. Per una migliore comprensione i documenti sono stati raggruppati per singolo progetto.
Questo Pon è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica.
L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe, per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive; di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
Leggi tutto...Il presente Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del "Piano scuola estate".
Leggi tutto...Questo Pon è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno dell'istituto.
L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.
La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
Leggi tutto...Lo scopo di questo bando PON è offrire alle istituzioni scolastiche la possibilità di acquisire dispositivi (notebook, Chromebook, tablet, computer), piattaforme, software e altri accessori a supporto di didattica digitale e didattica a distanza da assegnare in comodato d'uso gratuito a studentesse e studenti che non ne siano dotati.
Leggi tutto...