logo albo   logo-registro-archimede   logo-privacy-gdpr   fse 2014-20

Docenti Responsabili del progetto: Prof. Filippa Ilardo

Ins. Santa Di Mattia

PREMESSA

“Nulla come il piacere porta al desiderio e questa è la molla che fa scattare ogni tipo di apprendimento”     Rita V. Merletti

Il senso profondo dell’inventare storie risiede non tanto nell’importanza dei contenuti quanto nel gioco creativo del raccontare e nelle funzioni cognitive e identitarie che esso mette in moto.

FINALITA’

Il progetto mira a sostenere l'attività di scrittura ed offre agli alunni l'opportunità di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura.

- Rendere il contesto scuola piacevole e motivato

- Scoprire il piacere della lettura

- Favorire lo sviluppo della competenza comunicativa verbale, iconica e scritta

- Accrescere la capacità di ascolto, di concentrazione e di riflessione

- Essere in grado di lavorare in gruppo per realizzare un lavoro comune

TEMA: LA BELLEZZA

“LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO” FEDOR DOSTOEVSKIJ

Dice Hillmann: …. “Niente colpisce l’anima, niente le dà tanto entusiasmo, quanto i momenti di bellezza: nella natura, in un volto, un canto, una rappresentazione, o un sogno …”

… e allora impariamo a cogliere la Bellezza dentro e fuori di noi in ogni singolo istante della nostra vita!

METODOLOGIA

Il progetto sarà presentato agli alunni. Si opererà partendo da una “piccola storia” che mette in evidenza il Tema della staffetta “La BELLEZZA”. Seguiranno discussioni in classe, riflessioni e illustrazioni sul concetto di Bellezza. Si passerà alla lettura dell'incipit dello scrittore e poi alla lettura, all'analisi, alla riflessione e alla rappresentazione grafica dei capitoli che man mano arriveranno. La lettura di ogni capitolo offrirà vari spunti di attività di approfondimento: descrizioni di persone, di ambienti, di animali, accrescimento del vocabolario, arricchimento lessicale, conoscenza morfologica e sintattica della lingua italiana. Al momento di scrivere il capitolo, il gruppo classe insieme costruirà la “fabula” della storia, poi gli alunni a piccoli gruppi scriveranno la “scena” a loro assegnata. Infine il gruppo classe procederà ad unire le “scene” e ad illustrare la storia del capitolo.

Il progetto interesserà l’ I.C. De Amicis e l’ I.C. 15 di Bologna .

La partecipazione al progetto è aperta alle classi della scuola dell’infanzia di cinque anni, alle interclassi della scuola primaria e alle classi terze della scuola secondaria di 1° grado e sarà espletato in orario scolastico nelle ore di Lingua Italiana. Il progetto prevede, comunque, l’interdisciplinarietà: un rapporto di interazione fra le discipline e quindi un arricchimento reciproco.

TEMPI E DURATA

DICEMBRE 2016 – MARZO 2017